domenica 29 maggio 2016

Il miglior erede di Brunella - Notti in bianco, baci a colazione. Matteo Bussola



Sono passati 57 anni dalla prima delle cronache familiari di Brunella Gasperini, "Io e loro", 51 dall'ultima, "Noi e loro", e 42 dalla riedizione in "Siamo in famiglia". Ma quest'enormità di anni che sono trascorsi si nota solo (e fortemente!) nel fatto che queste nuove cronache siano scritte da un papà, perché lo spirito è quello, in toto, ed è incredibile, e soprattutto incredibilmente bello.
Matteo le "nostre" cronache non le aveva lette, ma mi ha detto che già altri gliele avevano nominate a proposito delle sue, e mi ha promesso che le leggerà.

Non fatevi scappare questo libro, mettetevi tranquilli in poltrona e leggetelo. Mi ringrazierete, sono sicura. :)

L'articolo di Michele Serra su Repubblica (con breve intervista e lettura di Matteo).

E Matteo "incredulo" :)


1 commento:

  1. Io non conoscevo questo artista, non so nulla di fumetti e non avevo mai visto il suo blog. Ho comprato il libro perchè su l blog
    http://brugas.blogspot.it/, si dice che Matteo Bussola può essere considerato l'erede di Brunella Gasperini.
    Sono molti anni che non rileggo Siamo in famiglia o qualche altro libro di Brunella, perchè la pila di quelli nuovi sul comodino è sempre alta e il poco tempo che ho non mi basta per tutte le cose che vorrei fare e tra queste c'è anche la rilettura. Però mi ricordo.....e mi pare che ci sia una bella differenza fra lei e questo ragazzo . Qui non ritrovo l'umorismo sottile, la lieve autoironia che permea i racconti della Gasperini. Questo racconto, scorrevole e piacevolissimo, mi pare più serioso e anche un po' stucchevole. A mio gusto è un po' troppo tutto (politicamente) corretto....mi pare che l'amore per la propria famiglia potrebbe comprendere anche qualche baruffa, qualche momento no; che il rapporto col mondo esterno possa comprendere anche qualche scazzo, qualche scatto di nervi....Insomma a me pare che anche se si insegna ai propri figli che non si scrive sui pavimenti o sui muri, l'amore che abbiamo per loro non ne resti intaccato e quindi mi pare che un racconto di vicende famigliari debba essere più a tutto tondo.
    Con questo , il libro è ben scritto, è piacevole e divertente. ma Brunella, ragazzi, lasciamola stare!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...