sabato 14 agosto 2010

Luna straniera


Luna straniera parla di un gruppo di compagni di una scuola milanese che fa un viaggio culturale in Inghilterra per perfezionare la lingua: ovviamente queste persone molto diverse fra di loro hanno segreti da nascondere e poi da rivelare e paure e difetti che vanno superati ma soprattutto accettati: come sempre nei racconti di Brunella il filo conduttore è che le cose in apparenza sono diverse da come lo sono in realtà... E che non ci dobbiamo fermare di fronte alla prima impressione. 
È l'ennesimo suo riferimento all'antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters ed in particolare a "Il fiore della mia vita avrebbe potuto sbocciare da ogni lato..." e cioè Brunella ci teneva sempre a sottolineare il fatto che certe persone - anche se non sembra - hanno anche loro "il lato in fiore" ma purtroppo la vita non è stata così clemente con loro come con qualcun altro.
grazie a Chiara


il libro, ormai fuori catalogo, è presente nell'archivio


aggiungi qui il tuo commento al libro, se vuoi...

3 commenti:

  1. Buongiorno. Mi chiamo Susanna e scrivo dalla provincia di Milano. Ho amato moltissimo i libri di Brunella Gasperini, che ho conosciuto tramite mia mamma all'inizio degli anni '70. In mio possesso ho "Luna straniera" e "Grazie lo stesso" che per me hanno un valore inestimabile. Li ho letti negli anni dell'adolescenza e si sa che in quel periodo ogni emozione è moltiplicata in maniera incredibile. Non ero più riuscita a vedere articoli riguardandi Brunella Gasperini in questi anni sui settimanali e questo mi dispiaceva un pò. E' stata una bella scoperta trovare questo sito...
    Un grazie di cuore a Brunella, che ha lasciato tanto rimpianto nelle persone e che, se il 1918 è esatto, avrebbe fra poco compiuto 90 anni.

    originariamente inviato lunedì 8 dicembre 2008, 21:05

    RispondiElimina
  2. ciao,
    mi chiamo Claudia e sono rimasta molto colpita e contenta di trovare questo articolo.
    stavo cercando notizie sul libro Luna Straniera, senza successo, prima di imbattermi in questo sito. Ho letto il romanzo durante una vacanza estiva in Sardegna quando avevo appena 10 anni ( adesso ne ho 35!!) avevamo preso in affitto un appartamentino ad Alghero e ho trovato il libro nella libreria di una delle camere, probabilmente abbandonato da qualche turista o dalla figlia dei padroni di casa.
    mi ha accompagnato per l'intera vacanza :-) e ancora oggi a distanza di anni ne ho un dolcissimo ricordo, mi piacerebbe molto trovarne una copia :-)

    originariamente inviato martedì 28 dicembre 2010, 15:31

    RispondiElimina
  3. buonasera. io ne ho in vendita una copia su comprovendolibri. apra il sito, digiti il titolo e l'autrice. il mio nickname è animar.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...