sabato 14 agosto 2010

I fantasmi nel cassetto


La scala a chiocciola di una vecchia villetta divide simbolicamente i due mondi dell`autrice: in una soffitta, tra cartelli appesi al muro, libri, piante, uccelli, c`è il mondo del lavoro, le lettere che arrivano ogni giorno, le telefonate continue con le richieste più disparate. Al piano inferiore, c`è invece la famiglia con le vicende quotidiane del marito e dei figli, i pranzi da preparare, la casa da seguire. 
Lo squillo del telefono nella soffitta si incrocia con quello del citofono che chiama da sotto: di qui le corse a rompicollo sulla scala nel tentativo di non trascurare nessuno dei due mondi. Ma ugualmente rimangono il senso di colpa, la paura di non essere una buona moglie e madre, e contemporaneamente l`ansia del lavoro, il timore di non essere presente quando qualcuno chiede aiuto, l`angoscia di sbagliare e il rimorso per aver dato qualche volta risposte avventate. 
In mezzo a questi conflitti, che per la Gasperini non si risolveranno mai, ci sono le storie più incredibili che l`autrice ha vissuto e sofferto come fossero sue. 
Tra le tante: quella di "Luisa del veleno", che invia per lettera una polvere topicida; l`attrice famosa e corrotta che fa telefonate disperate; la donna che sacrifica la vita per la carriera del marito; il ragazzo che si sente diverso. 
E ancora, mogli tradite, aspiranti suicidi, problemi di ogni genere, non esclusi critiche e insulti. C`è poi la storia del ragazzo drogato che Brunella vive da vicino perché amico dei figli, e che la coinvolge in un`altalena di sentimenti contrastanti. 
Molti dei protagonisti di queste storie ritornano dal passato e si riaffacciano nella vita dell`autrice come fantasmi accantonati ma non dimenticati. 
In questo libro c`è il ritratto più autentico della Gasperini, donna e madre ma anche scrittrice che non ha solo "viaggiato tutta la vita intorno a un tavolo" ma ha saputo pagare di persona l`amore per il suo lavoro. 


il libro, ormai fuori catalogo, è presente nell'archivio


aggiungi qui il tuo commento al libro, se vuoi...

1 commento:

  1. Non trovo più il libro I Fantasmi nel cassetto - come posso fare per averlo?

    Vi ringrazio se mi darete un indirizzo a cui rivolgermi.

    Grazie

    Elena

    originariamente inviato mercoledì 9 marzo 2011, 16:56

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...